Conto corrente Arancio come si chiude

Da mesi ho chiesto la chiusura del conto corrente Arancio ma ancora oggi risulta attivo.
Perché nonostante ho inviato tutta la documentazione Ing non ha ancora chiuso il conto corrente ?
Se aprire il conto corrente Arancio da internet è semplice la chiusura è un po’ complicata.
E i tempi spesso superano quelli della legge sulla portabilità, che vuole che il conto corrente venga chiuso entro 15 giorni.

Spesso la colpa è della banca, ma anche dei servizi associati al conto corrente.
Qualche volta avviene perchè la domanda di chiusura non è stata compilata correttamente, secondo le indicazioni date dalla banca, e viene respinta.
Infatti non tutti sanno che quando si compila il modulo di richiesta per la chiusura del conto corrente ci sono degli errori comuni da evitare. Pena richiesta di chiusura del conto corrente respinta. Adesso vediamo quali.

Come si chiude il conto corrente Arancio.

LA procedura di chiusura non può essere fatta online. Quindi per chiudere il conto corrente Arancio si devono scaricare e stampare dei moduli che si trovano online sul sito di Ing.
Questi moduli vanno compilati e firmati e spediti insieme all’autocertificazione che esprime la volontà di chiudere il conto, la modalità di liquidazione di eventuali somme depositate.
Ma anche carte di credito, carte di debito, prepagata tagliate e il libretto degli assegni alla sede di Milano di Ing.
Anche l’indirizzo lo travate nel sito. Fino a questo punto sembra tutto molto chiaro.

Richiesta chiusura conto corrente Arancio.

Per evitare che la domanda venga respinta, e quindi i tempi di chiusura si allungano, e vi ritrovate con spese inutili  come imposta di bollo da pagare e tassi di interesse perchè il conto corrente è andato in negativo.  Ricordatevi che i moduli da spedire siano la copia originale, devono essere leggibili, anche la firma si deve leggere, deve essere autografa e non digitale. Ricordate è importante. Quindi non inviate la firma fotocopiata ma originale, altrimenti il conto non sarà chiuso.
Inoltre non dimenticatevi di inserire le carte di pagamento e il libretto di assegni.
Inoltre spedite tutto con raccomandata.
Altra cosa importante da ricordare se avete anche il conto Arancio, chiudetelo prima della chiusura del conto corrente.

Tempi di chiusura conto corrente Arancio.

Anche se avete compilato la domanda correttamente i tempi di chiusura con raccomandata possono essere superiori a 30 giorni. Come scritto in precedenza dipende dal numero di servizi associati, da quando Ing riceve la raccomandata.
Comunque se Ing impiega troppo tempo per chiusura del conto corrente Arancio contattate il call center per chiedere informazioni.