Dove trovo il codice Bic BancoPosta

Devi ricevere un bonifico estero o dall’Italia, l’accredito dello stipendio o della pensione sul conto corrente postale Bancoposta e l’ordinante, chi effettua il pagamento, ti ha chiesto il codice Bic/Swift. Devi sapere che anche i conti correnti postali hanno questo codice, compreso il codice Iban, ecco cosa indica questo codice e come trovarlo.

Il codice Bic, Bank Identifier Code, è un codice che può essere formato da otto o undici caratteri, serve per identificare la banca del titolare del conto corrente. Tutte le banche del mondo hanno il codice Bic o Swift, compreso il BancoPosta di Poste Italiane.
Quando si riceve un bonifico dall’Italia è sufficiente comunicare il codice Iban a chi effettua il bonifico. Mentre se il bonifico arriva dall’Ara Sepa o altra nazione del mondo oltre all’Iban si deve comunicare a chi invia il bonifico anche il codice Bic/Swift, che appunto serve a identificare la banca di chi riceve il bonifico. Tutti i conti correnti bancari e postali hanno questo codice.Il codice Bic dove si trova?

Come trovare il codice Bic/Swift del conto correte

Per conoscere il codice Bic del conto basta consultare l’estratto conto cartaceo inviato dalla banca. Ma anche sull’estratto conto online che potete consultare nell’internet banking. Oppure sempre su internet nel vostro conto corrente online nella pagina delle coordinate bancarie .
Altro metodo per conoscere il codice è collegarsi al sito ufficiale Swift.com.
Per il conto corrente postale che ricordiamo è quello del Bancoposta questo codice è il seguente BPPIITRRXXX. Grazie a questo codice è possibile ricevere sul conto corrente postale bonifici esteri.

Ed ecco come trovare il Bic/SWIFT del Bancoposta.

Per conoscere il Bic dei conti correnti del Bancoposta o BancoPostaclick basta accedere online al conto corrente, entrare alla pagina dove si scarica l’estratto conto online. Selezionate il numero del conto , il periodo e poi cliccate su continua:

come vedere estratto conto Bancoposta

Nella pagina che si apre cliccate su scarica a quel punto salvate l’estratto conto, apritelo con Adobe Reader.
codice bic/Swit Bancoposta
Come si può vedere nell’immagine allegata, nelle coordinate bancarie sotto il codice Iban trovate il codice BIC/Swit del BancoPosta.

Come trovare il codice Bic delle banche.

Se vuoi conoscere il Bic/SWIFT delle banche puoi consultare il sito Swift.com, che appartiene alla Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication. La società che ha realizzato il codice bic.
Questo codice è obbligatorio inserirlo quando si effettua un bonifico verso conti correnti delle banche dei paesi Area Sepa.